IL punto Notizie
La città di Tabriz è posizionata nel Nord-Ovest dell’Iran ed è il secondo antico centro di manifattura di tappeti persiani da più di mille anni, è il capoluogo della regione dell’Azerbaijan iraniano.
Tappeti Tabriz - Irana TappetiVista la grande produzione di tappeti, c’è una vasta disponibilità di modelli di Tabriz:  dai motivi come “Herati” o “Mahi” a esemplari dai disegni particolari fino ad arrivare anche ai disegni 3D. La maggior parte dei tappeti Tabriz possiedono colori forti come il rosso e il blu che contrastano con uno sfondo avorio, tra quelli moderni si possono trovare dei colori più morbidi per venire incontro ai nuovi modelli di arredamento.
La base degli esemplari Tabriz è solitamente in cotone misto lana, il numero dei nodi varia dai 120 ai 850 al mq. L’arte della manifattura del tappeto della città Azera trovò il suo culmine nel periodo tra il dodicesimo e il sedicesimo secolo. Nelle scuole d’arte della città, oltre a imparare la manifattura del tappeto, si apprendeva anche la pittura delle miniature persiane. L’arte del tappeto si trasmetteva di generazione in generazione ed era considerata l’eredità più importante nella società.
Oggi i maggiori produttori dei tappeti Tabriz sono Alabaf, Galibafi Nassadji e i fratelli Miri.
Tags: Tappeto Tabriz , Tappeti Persiani , Irana Tappeti

Gruppo di musica tradizionale Azera di Tabriz