IL punto Notizie

GRANDI NOVITA’!

Abbiamo un nuovo negozio online dove ci sono tanti tappeti orientali antichi e soprattutto moderni: www.tappeto.online. Visitatelo subito!

Lo sapevate che il 35 % dei tappeti moderni prodotti arrivano dall’India? Manufatti in lana creati in vari colori, stili di qualsiasi dimensione. Molti dei tappeti moderni arrivano da Mirzapur, una città posizionata tra Nuova Delhi e Calcutta. Il maggiore produttore indiano di tappeti moderni è Obeetee con un totale di 400.000 esemplari per anno e 30.000 abili artigiani indipendenti i quali, nodo dopo nodo, creano con estrema precisione degli esemplari unici.

0.00064516 mq corrispondono a 415 nodi, mentre un tappeto dalle dimensioni 150 x 240 cm corrisponde a due milioni di nodi. Ogni artigiano annoda tra i 6000 e i 9000 nodi al giorno, i disegni vengono elaborati dai designers con il computer e le tavolozze di colori dispongono più di 2000 tonalità, ogni motivo è elaborato al quadrato che corrisponde a un nodo. Una volta completato, il tappeto viene immerso nell’acqua per renderlo più soffice e luminoso e, con una forbice, vengono corrette le imperfezioni sul vello. Infine, ogni tappeto pronto, viene ispezionato e impacchettato per la spedizione.

Volete vedere come avviene il processo appena spiegato? Guardate il video e poi fate un salto su www.tappeto.online!